Valutazione dei rischi

VALUTAZIONE DEI RISCHI

La Clinica del Lavoro permette al Datore di Lavoro di svolgere una Valutazione dei Rischi completa di indagini fonometriche, vibrometriche e quanto richiesto dalla normativa vigente. Tramite personale specializzato assume l’incarico di RSPP, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione Aziendale. In caso l’Azienda abbia al suo interno il RSPP (Datore di Lavoro nei casi consentiti, o altri soggetti) La Clinica del Lavoro S.r.l. può assicurare la propria consulenza anche assumendo, sempre tramite il proprio personale, la qualifica di ASPP – Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione.

I compiti del RSPP eventualmente coadiuvato da uno o più ASPP, consistono nel consentire al datore di lavoro, tramite consulenza altamente specializzata, di adempiere agli obblighi del D. Lgs. 81 del 2008, noto come Testo Unico della sicurezza del lavoro.

L’incarico di RSPP in particolare consiste nell’assicurare in Azienda il puntuale e corretto svolgimento delle seguenti attività e prestazioni:

  • Effettuazione della valutazione dei rischi, in collaborazione con datore di Lavoro e il Medico Competente, e previa consultazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza;
  • individuazione delle misure di prevenzione e protezione dai rischi;
  • assistenza al Datore di Lavoro e ai Dirigenti nella implementazione delle misure di prevenzione e protezione in Azienda;
  • predisposizione dei programmi di formazione e aggiornamento dei lavoratori, preposti, dirigenti;
  • partecipazione alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro;
  • partecipare e condurre la nonché la riunione periodica di prevenzione di cui all’articolo 35;

 

Perché sceglierci

Risparmiate tempo e denaro con i nostri servizi
OPPORTUNITÀ
RISPARMIO TEMPO
RICAVI

    un servizio di qualità CONTATTACI

    WhatsApp Il nostro WhatsApp